Staff Lewis
15-11-21 19:49
|
|
Ho visto la trasmissione odierna su Telesveva. Ospite il socio-dirigente biancorosso Mimmo Zingrillo. Mi ha destato una buona impressione, non è stato negativo e ha usato garbo nel rispondere alle domande dei tifosi esponendo le problematiche dal suo punto di vista. Condividibile o meno è questa la versione societaria e nell'atteggiamento è stato costruttivo. Poi le scelte si possono anche non gradire ma sono le scelte societarie e vanno rispettate. Nella maggior parte dei casi trovano spesso la mia condivisione.
Solo un piccolo appunto personale, ma è una cosa mia, magari per la maggioranza non ha sbagliato, quando gli si chiedeva di una maggiore presenza comunicativa. Ha esternato le difficoltà in questa fase a trovare una interlocuzione con uno studio di comunicazione in mancanza dello stadio in città. Io credo (mi posso sbagliare) che il discorso cartellonistica allo stadio è un problema, ma non è insormontabile se si ha un po' di pazienza nel sistemare la domenica quei pochi striscioni degli sponsor principali e il jumbo screen dove far passare tutti gli sponsor. Uno è funzionante. L'altro, diviso in 3, probabilmente per gli sponsor più piccoli è rotto, sarebbe da far sistemare. Poi comunque allo sponsor si può dare risalto attraverso un semplice manifesto/locandina della partita da affiggere in città, qualche video su Facebook/Instagram dove tra un highlights della gara "x" di turno, si inseriscono in coda tutti gli sponsor (ne ho conteggiati una ventina quest'anno tra grandi e piccoli).
La visibilità degli sponsor come dice Zingrillo è importante e sono stra-d'accordo, ma deve partire dalla società qualche iniziativa in più. Il socio parlava di iniziative concrete da parte di chi propone delle migliorie. Non sono né un grafico né un videomaker, faccio giusto delle cosette per la mia pagina su Facebook (Barletta Calcio) ma non sono contenuti grafici avanzati che il Barletta meriterebbe. Le faccio per me e la mia pagina ma so di non avere pretese eclatanti, basti pensare che riesco a fare un qualcosa di carino attraverso l'iPhone. Devo dire che non sono male ma il Barletta merita delle cose professionali, così come quelle che spesso il responsabile della comunicazone con Teleregione fa montare (video dei gol, grafiche pre-partita, interviste, servizi ecc ecc). Investiamo qualcosina in più nei contenuti grafici social (Facebook e Instagram che sono molto seguiti), che devono essere belli martellanti durante la settimana.
Il Barletta con questa ventina di sponsor, tra grandi e piccoli, ha una rete di attività amiche ben radicate sul territorio. Anche una semplice locandina delle verie partite domenicali nelle suddette attività commerciali fidelizzate darebbe una maggiore vicinanza tra la società e sponsor stessi e in più ci sarebbe un piccolo segno tangibile sul territorio che il Barletta è presente. E' una fesseria, ma anche una semplice locandina della singola partita, ogni due settimane, raggiungebbe il suo obiettivo: piccola ma capillare visibilità agli sponsor, l'avviso ai cittadini/tifosi che gioca il Barletta (seppur a Canosa). Poi con Pedico come sponsor per la stampa ci sarebbe probabilmente pure un prezzo di comodo. Una 50ina (anche meno) di locandine affisse in città almeno per dire che esistiamo. Quasi a costo zero.
Tornando alla trasmissione odierna, voto 7 di fiducia al socio che ha preso parte a SuperMarioSport.
|